Ricostruzioni dei denti devitalizzati

Dott. Sesia e Dott.ssa Guerrasio

Il dente appena devitalizzato manca di una struttura interna di sostegno, ovvero è come una scatola vuota quindi facile alla frattura e di conseguenza va ricostruito. Usiamo, a tale scopo, un materiale composito fluido iniettato all’interno del dente e rinforzato da uno o più perni in fibra di carbonio o di vetro), tutto ciò ha innumerevoli vantaggi:
1) aderisce bene al materiale di ricostruzione minimizzando rischio distacco
2) favorisce la ritenzione della ricostruzione perché “pesca” nel canale di una radice
3) non sollecita le pareti canalari: le vecchie viti con filettatura, che si usavano una volta, esercitavano una importante forza dirompente sulle pareti delle radici in fase di masticazione rischiando così la frattura della radice stessa. Le fibre di carbonio sono molto più leggere, elastiche e flessibili (faccio sempre l’esempio della canna da pesca!).
4) nel caso sia necessario eseguire dei ritrattamenti canalari (insuccesso nella devitalizzazione e quindi necessità di poter accedere nuovamente ai canali) si può rientrare nella radice trapanando il perno in fibra senza grosse difficoltà mentre, nel caso dei perni metallici, spesso è estremamente difficile e rischioso, pena la frattura della radice stessa.
5) il perno in fibra, se di vetro, possiede una ottima estetica (non si vede!)

Desideri maggiori informazioni?

Lo staff di Buccinasco e di Arenzano sono a tua disposizione