L’ortodonzia spesso è vista come la specialità mirata soprattutto a raddrizzare i denti ai bambini, in realtà non è così, raggiungere un bel sorriso anche in età adulta è il sogno di molti e la bella notizia è che si può realizzare!
Mi occupo di questa branca dell’odontoiatria da molti anni, la mia specialità presso l’Univeristà Degli Studi di Milano risale al 2001 e in questi anni sono cambiate molte cose, la tecnologia sempre più avanzata mi ha portato a cambiare radicalmente il mio modo di lavorare optando per soluzioni più moderne e più confortevoli per i miei pazienti … qualunque età essi abbiano.
Invisalign accompagna da tempo la mia attività quotidianamente, un’azienda americana storica dell’ortodonzia invisibile che è in continua evoluzione.
Perché la consiglio sempre ai miei pazienti?
Vediamo insieme i motivi principali:
L’estetica: gli allineatori sono trasparenti e li nota solo un occhio esperto. Sono ideali per gli adulti ma sono molto apprezzati anche dai più piccoli. Sono poco ingombranti perché non arrivano a toccare la gengiva, ricoprono solo i denti e questo permette a chi li indossa di parlare senza problemi.
La libertà: gli allineatori si devono togliere per mangiare e questo permette ai miei pazienti di mangiare ciò che vogliono, senza l’ansia che si possa staccare qualcosa, inoltre, se si assentano per un periodo di tempo, la terapia continua lo stesso, basta comunicarmelo e ci si organizza al meglio
L’igiene: gli attachment che vengono posizionati sui denti (piccole “gobbette” di composito estetico che servono a ottimizzare alcuni movimenti dentari) non creano alcun tipo di ristagno di cibo, questo permette ai pazienti di lavarsi i denti bene e facilmente
Non più urgenze: con questa tecnica i pazienti (… e i genitori) non devono più aver l’ansia che qualcosa si stacchi, che faccia male e che si debba correre in urgenza in studio. Tutto è più semplice.
E per i più piccoli?
Per i miei piccoli pazienti dai 7 anni in poi esiste un prodotto, Invisalign First, che mi permette di risolvere gran parte delle malocclusioni anche in giovanissima età accompagnandola in alcuni casi ad AMCOP, un bioattivatore (apparecchio mobile in silicone, simile come aspetto e ingombro ad un paradenti), che agisce sulla funzione e sulle problematiche di tipo scheletrico.
Come per tutte le terapie ortodontiche anche Invisalign richiede uno studio del caso che consiste nella valutazione dell’aspetto scheletrico (mediante due radiografie), estetico (con delle fotografie del viso e dei denti), occlusale (con la presa delle impronte digitali), muscolare (tramite elettromiografia di superficie dei muscoli temporali e masseteri) e posturale (con valutazione su pedana baropodometrica).
Uno studio corretto permette di fare una diagnosi precisa e di personalizzare al meglio la terapia per i miei pazienti.
Tutte le caratteristiche del sistema Invisalign sono progettate per far sì che tu possa esprimere tutta la bellezza del tuo sorriso. Per questo molte persone in tutto il mondo hanno trasformato il proprio sorriso con i nostri aligner rimovibili e quasi invisibili.
Sono un rimedio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato.
Dott.ssa Elena Guerrasio